Per quanto riguarda l’urbanistica, come Progetto Pescantina riteniamo fondamentale migliorare la progettazione degli spazi pubblici e, di conseguenza, la qualità della vita e l’attrattività del nostro paese.
Pescantina ha visto negli ultimi anni un forte aumento della popolazione, di conseguenza, deve aumentare la quantità e la qualità degli spazi pubblici ben progettati che devono essere a misura di persona, sostenibili, sani, sicuri e vivaci. Un paese con un’attenta progettazione delle strade, delle piazze e dei parchi crea piacere ai visitatori, ai passanti, ma anche a coloro che vivono, lavorano e giocano ogni giorno a Pescantina.
Sarà fondamentale redigere un piano urbano della mobilità sostenibile che si basi sugli strumenti di pianificazione esistenti tenendo in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci (motorizzate e non motorizzate).
Intendiamo aumentare e riqualificare lo spazio per camminare per garantire comfort (nessun ostacolo, buone superfici), accessibilità per tutti, protezione dal traffico e dagli incidenti (attraversamenti pedonali) e sensazione di sicurezza (ad es. adeguata illuminazione). Prioritario sarà verificare lo stato dell’arte di eventuali studi o progetti inerenti agli attraversamenti pedonali lungo la strada provinciale del Brennero in corrispondenza delle frazioni di Settimo, Balconi e Ospedaletto, e risolutezza nel determinarne fattivamente la realizzazione. Intendiamo aumentare le zone dove i pedoni possono sostare e sedersi.
Per la ciclabilità intendiamo individuare nuovi percorsi e riqualificare quelli esistenti, per creare una rete di percorsi ciclabili nel capoluogo e nelle frazioni che saranno segnalati con opportuna cartellonistica. Installare rastrelliere per le biciclette in prossimità di edifici sedi di attività pubbliche (scuole, ambulatori, edifici amministrativi, strutture sportive, ecc.).
Per il traffico motorizzato andranno individuati percorsi viabilistici prioritari al fine di ridurre i disagi derivanti dal traffico passivo di autoveicoli, cioè quelli che attraversano Pescantina solo per raggiungere altre destinazioni.
Andrà progettato un sistema di trasporti sociali efficaci, che faciliti lo spostamento all’interno del territorio comunale, che risponda alle necessità di tutti, con modalità e orari fissi o modulabili in base alle esigenze.
Un’attenzione particolare dovrà inoltre essere data all’abbattimento delle barriere architettoniche (edifici pubblici, strade, parchi gioco, ecc.), per rendere Pescantina davvero alla portata di tutti.
Va portato avanti il completamento degli arredi dei parchi ed una rivisitazione degli stessi che abbia una particolare attenzione all’inclusività, pensando alle famiglie con bambini piccoli (carrozzine) e alle persone con disabilità. Al contempo va attuata un’efficace e attenta manutenzione degli spazi verdi attuali e la creazione di nuovi. Serve inoltre attivare un’adeguata vigilanza di tali aree.
Visto il crescente numero di “cittadini a quattro zampe” che vivono a Pescantina, riteniamo fondamentale la realizzazione di aree cani cogestite e l’implementazione dei cestini per la raccolta delle deiezioni.
Sul piano edilizio vogliamo privilegiare gli interventi di necessità, favorire il recupero del patrimonio esistente nell’ottica di un completamento del tessuto urbano, con l’obbiettivo di zero consumo di suolo. In questo senso andranno introdotte forme di incentivazione alla ristrutturazione e alla riqualificazione edilizia.
Intendiamo promuovere interventi di manutenzione degli edifici scolastici comunali in collaborazione con la dirigenza.
Sul fronte dell’edilizia privata si dovrà lavorare per ridurre sensibilmente il tempo per il rilascio delle pratiche.
Vuoi consultare il nostro programma completo?
scaricalo qui: Progetto Pescantina Programma 2024
Di seguito gli obiettivi dell’Agenda 2030 che Progetto Pescantina vuole portare avanti con questo punto del programma: