Agenda 2030: una sfida da vincere assieme
Agenda 2030: una sfida da vincere assieme

Agenda 2030: una sfida da vincere assieme

Come si può leggere sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, “l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”.

Sempre attingendo alla stessa fonte possiamo apprendere che “l’Agenda 2030 è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030”.

Concordando che l’Agenda 2030 è una buona base comune di partenza per gli Stati del mondo per perseguire un miglioramento fattuale sul piano ambientale, sociale ed economico (pur riconoscendo di non essere in grado di risolve tutti i problemi), siamo convinti che si possano inquadrare in quest’ottica anche i progetti e gli obiettivi di un Comune come Pescantina. Pertanto, nei prossimi articoli che troverete sul nostro sito, faremo spesso riferimento ad uno o più degli obiettivi, indicandolo con le specifiche icone che potete vedere nella tabella qui sotto.

Se di vostro interesse, vi invitiamo ad approfondire in maniera più specifica i dettagli dei singoli obiettivi sul documento ufficiale: Agenda 2030.

 

RIFERIMENTI:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *