Progetto Pescantina vuole dare più valore all’agricoltura locale, che è uno dei perni dell’economia locale e motivo di prestigio per il nostro paese per la qualità dei suoi prodotti.
Vogliamo quindi dare incarico da parte del Comune a un Tecnico di Campagna (fitopatologo) per consulenza agli agricoltori di Pescantina con l’obbiettivo di migliorare e ottimizzare la produzione locale.
Intendiamo promuovere corsi di aggiornamento sulla gestione dei terreni per prevenire l’indebolimento delle piante che diventano sempre più preda di patogeni (funghi, batteri, virus).
Vogliamo dare l’incarico a professionisti, tecnici o associazioni di categoria per supportare i coltivatori del territorio nel passaggio graduale al Green Deal 2030, ovvero come sostenere economicamente la sostituzione di mezzi agricoli, la riduzione di fertilizzanti chimici per un maggior impiego di quelli naturali, la rotazione delle coltivazioni.
Serve rivedere la normativa per lo sfalcio delle erbe infestanti sui marciapiedi e aree verdi pubbliche finalizzata a non penalizzare chi si occupa volontariamente della manutenzione fuori dalla propria abitazione.
Riteniamo necessario il posizionamento di stazioni meteorologiche sul territorio per far fronte sia alle brinate primaverili che ai trattamenti, con dati sempre disponibili e aggiornati agli imprenditori agricoli, mettendo a disposizione di essi un Tecnico di Campagna per elaborare i dati e fornire consulenza agli agricoltori del territorio.
Serve salvaguardare le aree agricole coltivate dalle troppe costruzioni edilizie.
Va intensificata la promozione di prodotti tradizionali locali (pesche, pere, kiwi, uvam kaki, prugne, mele) e la loro vendita diretta legate alle realtà del territorio, ragionando anche in ottica di promozione turistica.
Favorire un’informazione puntuale agli agricoltori, con diverse modalità comunicative.
Vuoi consultare il nostro programma completo?
scaricalo qui: Progetto Pescantina Programma 2024
Di seguito gli obiettivi dell’Agenda 2030 che Progetto Pescantina vuole portare avanti con questo punto del programma: