Se c’è un messaggio che credo tutti dobbiamo cogliere da questa tornata elettorale, al di là degli esiti politici, è la necessità di risposte, di attenzioni, di sostegno che i cittadini chiedono.
L’impegno quotidiano, ognuno nel proprio ruolo, diventa indispensabile per rafforzare il ruolo delle istituzioni e la rappresentatività dei cittadini. Con questi presupposti e speranze, saremo tutti protagonisti di una nuova, forte e profonda riscossa civica.
Crediamo che Pescantina debba essere amministrata prima di tutto da persone competenti, senza la necessità che queste siano indicate dai partiti, ma piuttosto che conoscano e vivano il territorio, che abbiano a cuore il bene comune, la giustizia sociale e la solidarietà. Servono persone capaci di elaborare un Progetto amministrativo lungimirante a partire dai bisogni delle famiglie, mantenendo un atteggiamento aperto e di dialogo con le realtà associative, imprenditoriali e istituzionali.
Progetto Pescantina s’impegna ad essere presenza attiva per il bene del territorio e della comunità, senza colori politici, orientando il proprio operato all’ascolto dei cittadini nella massima trasparenza per aumentare sempre di più il livello di conoscenza e partecipazione alla gestione del Comune.
Lorenzo “Niki” Mascanzoni – Candidato Sindaco
Il contenuto di questo documento rappresenta il perno della proposta programmatica su cui si baserà l’attività amministrativa dei prossimi cinque anni. Progetto Pescantina ritiene doveroso ribadire la necessità di continuare a garantire alla comunità servizi e strumenti capaci di sostenere le persone, le famiglie, i giovani, gli anziani e promuovere interventi finalizzati ad uno sviluppo armonico di Pescantina.
Vogliamo porci un ambizioso obiettivo: coinvolgere i cittadini alla gestione della cosa pubblica attraverso una vera partecipazione. L’idea prevede la costituzione di gruppi di lavoro su specifiche tematiche inerenti al territorio, dove i cittadini stessi vivono e risiedono, e dove ognuno di loro abbia modo di contribuire alla migliore definizione di idee e proposte che, in un rapporto paritario con l’Amministrazione, possano trovare poi la loro concreta realizzazione: dal piano strutturale alle attività produttive, dal disagio all’integrazione, dalla cultura al turismo, le intuizioni di tutti, specie se provenienti dai giovani, determineranno un risveglio ed un avanzamento qualitativo del territorio.
La sfida più grande che impegnerà la prossima Amministrazione sarà quella di mantenere coesa e forte la comunità, dedicando spazi e risorse, investendo sulle associazioni e sulle tante realtà che quotidianamente, spesso in modo discreto e silenzioso, contribuiscono a creare occasioni di incontro, momenti di crescita in tanti e differenti ambiti della vita comunitaria: dal lavoro allo sport, dall’ambiente allo sviluppo economico, dal sociale all’educazione.
Il primo punto del nostro programma vuole mettere al centro la comunità intesa come un insieme di persone che realizzano e condividono spazi, interessi ed attività. Uomini e donne, progetti e idee che devono essere custoditi e fatti crescere attraverso un costante lavoro di tutela e promozione della persona.
Il rispetto della persona e dei diritti individuali per noi vuole essere il punto di riferimento che guiderà anche la prossima Amministrazione.
Per questo riteniamo indispensabile e prioritario garantire livelli elevati nei servizi sanitari e sociali, sostenere la qualità della scuola, dei suoi spazi e servizi e promuovere la tutela dell’ambiente. A tutto ciò si aggiunge la promozione del tessuto economico, la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, la realizzazione di infrastrutture e servizi adeguati alle esigenze della comunità.
Oggi questa sfida diventa sempre più impegnativa: si stanno diffondendo sempre più problematiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie, all’invecchiamento della popolazione residente, alla paura del diverso, alle forme di violenza di genere o agli atti di bullismo.
Non ci sono ricette semplici o soluzioni banali: serve lavorare insieme. Il compito di un’Amministrazione lungimirante è quello di costruire le condizioni affinché tutti i portatori di interesse (famiglie, associazioni, insegnanti, allenatori, educatori, gestori di punti di ritrovo, ad esempio) si sentano parte della soluzione e per questo responsabilizzati.
Sta a tutti noi custodire la nostra comunità e per farlo dobbiamo viverla, conoscerla e sentirci parte integrante di essa.
Serve amministrare Pescantina oggi pensando anche alla Pescantina del futuro.
Riteniamo pertanto fondamentale coinvolgere e offrire opportunità, spazi, strumenti, formazione, ascolto e possibilità di sperimentazione ai nostri concittadini più giovani che desiderano impegnarsi nell’amministrazione pubblica, senza paternalismo, senza pregiudizi.
Questo attraverso percorsi di formazione alla vita amministrativa, con affiancamento diretto degli amministratori nella gestione delle attività.
Vuoi consultare il nostro programma completo?
scaricalo qui: Progetto Pescantina Programma 2024