Pari opportunità – Programma Progetto Pescantina

Con la locuzione “pari opportunità” si è soliti indicare il principio giuridico, sancito dall’ art. 3 della Costituzione Italiana, che mira a rimuovere ogni sorta di ostacolo discriminatorio dalla partecipazione degli individui alla vita sociale, economica, politica e al mondo del lavoro. Si tratta quindi di una condizione di parità ed uguaglianza sostanziale introdotta per garantire a tutte le persone il medesimo trattamento e per prevenire forme di discriminazione sulla base di determinate condizioni (genere, età, preferenze sessuali, etnia, disabilità, orientamento religioso e politico, ecc.).

Solitamente le pari opportunità vengono intese come “politiche di genere”, vale a dire tutte quelle azioni positive e misure volte a rimuovere ogni aspetto discriminatorio diretto o indiretto, sotto il profilo formale o sostanziale, che generi un trattamento ingiustificato tra persone di genere diverso.

Consapevole dell’importanza di rimuovere gli ostacoli che impediscono l’effettiva parità di genere, Progetto Pescantina si impegna a promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione finalizzate alla cultura della parità di genere, sviluppando conoscenze e competenze rispetto a tale tema, considerando a tal fine imprescindibile un serio progetto di formazione in ambito scolastico. La nostra lista considera la scuola, infatti, come artefice di una reale inclusione per valorizzare le individualità ed educare le nuove generazioni al valore positivo delle differenze e alla cultura del rispetto: per tale ragione verranno coadiuvati gli istituti scolastici, proponendo interventi di prevenzione, informazione e sensibilizzazione.

A tal fine, si promuoverà l’offerta alle scuole di incontri di informazione orientativa per la scelta formativa, finalizzata al superamento degli stereotipi di genere nell’ambito formativo/lavorativo.

Sarà valorizzato il ruolo della già esistente “Commissione per le pari opportunità”, estendendone il raggio di “azione” anche oltre quanto riassumile nella locuzione “parità di genere”, al fine di accogliere, valorizzare e dare risposta rapida a segnalazioni di per interventi diffusi, anche in ottica preventiva e comunque di garanzia nella progettazione di e realizzazione di ogni servizio/attività/intervento.

Verrà mantenuta la particolare attenzione sul tema della violenza di genere e valorizzato il rapporto in convenzione tra l’Ente e l’associazione Telefono Rosa, anche per la continuazione dell’operatività dello sportello già esistente sul nostro territorio. A ciò sarà necessario affiancare un lavoro di affiancamento e progettazione in rete con altri Comuni, nel contesto dell’Ambito Territoriale Sociale, con l’Azienda ULSS.

 

Vuoi consultare il nostro programma completo?
scaricalo qui: Progetto Pescantina Programma 2024

 

Di seguito gli obiettivi dell’Agenda 2030 che Progetto Pescantina vuole portare avanti con questo punto del programma:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *